POLITICA per la QUALITA’, la SICUREZZA ALIMENTARE e l’AMBIENTE

La ricerca della qualità dei prodotti, il miglioramento continuo, la responsabilità nei confronti dei Clienti e dell’ambiente sono tra i valori fondamentali della nostra azienda Effesalumi sas di Fumagalli Angelo & C.. Questi valori si traducono in obiettivi, attività e programmi specifici finalizzati ad assicurare la soddisfazione dei nostri Clienti.

La Direzione di Effesalumi si impegna a fornire le risorse finanziarie e umane per sviluppare un sistema basato sulla sicurezza alimentare, sulla tutela della sicurezza e salute dei lavoratori e sulla salvaguardia dell’ambiente; il tutto in conformità con le normative vigenti.

In particolare, distribuire prodotti sicuri, conformi ai requisiti di legge e di qualità è la carta vincente per soddisfare totalmente le aspettative del Cliente e procurarsi una crescita sul mercato.

Pertanto, attraverso un Piano di Autocontrollo aziendale basato sul sistema HACCP, abbiamo migliorato negli anni gli aspetti igienico-sanitari della produzione e della rintracciabilità e manteniamo un sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

A dimostrazione del costante spirito di miglioramento, nel corso del 2018, abbiamo ottenute le certificazioni BRC, IFS e 9001.

È quindi ferma volontà della Direzione Effesalumi sviluppare e seguire la presente Politica Aziendale affinché sia permeata ed attuata a tutti i livelli aziendali.

La Direzione Effesalumi


LA GESTIONE DELLA QUALITA’

La nostra azienda Effesalumi S.a.s. di Fumagalli Angelo & C. è specializzata nella produzione di salumi freschi e stagionati ed è organizzata in tre siti:

  • - Nibionno (LC) – via SS. Simone e Giuda, 14: sede legale e logistica.
  • - Briosco (MB) – via Garibaldi, 41/A: sito di produzione di prodotti a base di carne e preparazioni di carne. Castelli Calepio (BG) – via Della Costituente, 26/A: sito di produzione dei prodotti stagionati.

Il nostro obiettivo primario è soddisfare i Clienti e siamo convinti che la loro fedeltà dipenda, in misura determinante, dalla qualità dei prodotti e dalla nostra capacità di assolvere in modo rapido ed efficace le loro esigenze e aspettative.

Per questo, la nostra azienda ha sempre dedicato la massima cura alla scelta delle materie prime, allo studio di ricette sempre nuove e migliori e allo sviluppo di processi produttivi all’avanguardia. La qualità dei nostri prodotti non è un fattore a sé stante, ma è strettamente collegato all’operatività di tutta la struttura organizzativa e produttiva.

Puntare su un’attenta e approfondita qualifica dei fornitori, maturata negli anni, ci ha permesso di raggiungere i seguenti obiettivi, importanti dal punto di vista commerciale e salutistico:

  • - utilizzare carni 100% italiane
  • - non avere allergeni in etichetta
  • - produrre referenze “senza glutine”, “senza lattosio”, “senza derivati del latte”

Inoltre, la nostra azienda ha dimostrato la capacità di saper rinnovare i propri impianti (asciugatoi e stagionature) e i macchinari produttivi (attrezzature per l’involucro vegetale e le preparazioni di carne) per essere sempre più competitivi sul mercato e ampliare la gamma dei prodotti da proporre ai propri Clienti.

La nostra azienda è profondamente convinta che, per lo sviluppo economico, si debba mirare a standard sempre più elevati e, tale mentalità, ci ha portato ad adottare, per tutti i nostri siti, un sistema di gestione per la Qualità basato sulla norma internazionale UNI EN ISO 9001. In questo modo, la politica della qualità esprime la strategia aziendale di puntare sul miglioramento continuo sui seguenti aspetti principali:

  • - competenze e conoscenze tecniche del personale in campo alimentare, igienico
  • - capacità manageriali della proprietà

Il raggiungimento della certificazione ed il mantenimento degli standard qualitativi coinvolgono tutto il personale. La Direzione ha scelto come strategia aziendale quella di impegnarsi a perseguire un ragionevole costante miglioramento dell'efficienza organizzativa delle proprie attività e prefiggersi obiettivi e traguardi volti ad una continua crescita aziendale.


L’IMPEGNO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

L’impegno principale della nostra azienda è la sicurezza alimentare, che si concretizza con la produzione di prodotti sicuri, nel rispetto delle normative vigenti del settore agroalimentare. Il nostro impegno per la sicurezza alimentare si esplicita attraverso scelte ponderate ed iniziative: un Piano di Autocontrollo (HACCP) che ci permette di identificare al meglio i rischi per la sicurezza dei nostri prodotti e di gestirli in modo efficace.

  • - un sistema di rintracciabilità affidabile e testato, in grado di gestire eventuali allerte alimentari.
  • - la gestione dei reclami e delle non conformità, in particolar modo quelle scaturite da requisiti disattesi degli standard volontari e legate ad autorizzazioni.
  • - selezione accurata degli ingredienti, prestando massima attenzione agli orientamenti alimentari e alla stretta relazione tra alimentazione e salute.
  • - etichettatura rispettosa delle normative vigenti, per garantire ai consumatori le informazioni necessarie sul prodotto che si apprestano ad acquistare.
  • - fornitori qualificati e, possibilmente consolidati nel tempo, in grado di rispettare le specifiche di prodotto richieste.
  • - adozione di programmi formativi e informativi che sviluppino competenze tecniche, accrescano la consapevolezza della responsabilità dell’operato del singolo individuo e stimolino al miglioramento e alla produttività.

Per garantire gli obiettivi sopra riportati, la nostra azienda attua le seguenti attività:

  • - redige annualmente un “Piano Obiettivi” dettagliato e conforme alla presente Politica.
  • - partecipa agli incontri formativi organizzati e si consulta con le associazioni di categoria e/o istituzioni, con lo scopo di restare aggiornata sulle questioni che riguardano la sicurezza e la legalità del prodotto.
  • - riesamina trimestralmente la Politica e il “Piano Obiettivi”.
  • - riesamina mensilmente le procedure ed il Sistema HACCP al fine di prevenire eventuali rischi e allo stesso tempo per verificare l’efficacia delle misure adottate.


L’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE

Per la nostra azienda è sempre stato importante tutelare l’ambiente, operando nel pieno rispetto delle normative vigenti, infatti nel passato aveva ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001. Siamo consapevoli dell’influenza, anche indiretta, che le nostre attività possono avere sull’ambiente, sia per i processi produttivi che per l’utilizzo di prodotti legati alla nostra attività. Pertanto, negli anni abbiamo continuato a mantenere sotto controllo l’impatto ambientale (monitorandole attraverso degli indicatori) e cercando di migliorare i nostri processi in modo efficace e sostenibili.

In particolare, ci impegniamo a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente con le seguenti azioni:

  • - ridurre al minimo gli scarti.
  • - controllare annualmente le emissioni in atmosfera, nel rispetto del decreto autorizzativo.
  • - verificare la qualità e quantità delle acque scaricate, in conformità alle normative vigenti.
  • - rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti con l’obiettivo di ridurre sempre di più la quantità di rifiuti non trasformabili.
  • - utilizzare in modo efficiente le risorse (es. acqua, gas, elettricità).


LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

La nostra azienda ha implementato da anni un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute in conformità alla normativa vigente, tenendo conto della natura e dell’entità dei rischi delle nostre attività, oltre che della specificità della struttura organizzativa. Attraverso l’implementazione di questo Sistema e il suo continuo aggiornamento, la nostra azienda vuole intraprendere un percorso etico in modo da affrontare le tematiche della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro (secondo le linee guida UNI INAIL ISPESL “Guida operativa per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL)” e ISO 45001) e della responsabilità sociale (secondo le norme SA 8000).

In particolare, la Direzione s’impegna a:

  • - mettere a disposizione tutte le risorse umane, materiali, finanziarie e strumentali necessarie a mantenere aggiornato il Sistema di Gestione.
  • - apportare continue migliorie all’ambiente lavorativo con l’obiettivo di preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori nonché tutelare il loro benessere fisico e psichico.
  • - assicurare che l’ambiente lavorativo sia sano e motivante per il personale.
  • - formare periodicamente il personale sulle tematiche specifiche della sicurezza sul lavoro.
  • - fornire adeguati sistemi antinfortunistici (sia al personale interessato che alle attrezzature).
  • - promuovere tra il personale i principi generali del rispetto della normativa della correttezza e della lealtà lavorativa.
  • - garantire la sorveglianza sanitaria.
  • - garantire la manutenzione e la sorveglianza periodica delle attrezzature antincendio.